Creative Hub

Dolografie

CH Dolografie Set 1 web

La Dolografie è uno strumento visivo che permette ai pazienti sofferenti di descrivere i loro dolori in modo più concreto che mai. Sono stati individuati quasi 300 tipi di dolore tradotti in illustrazioni grafiche. Nel frattempo diversi terapeuti hanno integrato la Dolografie nella loro terapia. Dietro al progetto si nasconde Sabine Affolter.

I pazienti affetti da dolore hanno difficoltà a descrivere i loro problemi. La Dolografie apre strade completamente nuove.

Già durante i suoi studi, la designer ha avuto l'idea di affrontare la tematica del dolore. Un’amica ha dovuto lottare con un dolore cronico all'anca e, come molte altre persone, aveva difficoltà a descriverlo. Così è nata la visione per dare un volto al dolore.

La Dolografie consiste in una serie di immagini astratte che sfuggono deliberatamente all'univocità semantica e animano il contemplatore ad un complemento linguistico. In questo modo si propongono come superficie proiettiva per le associazioni in cui gli interessati possono far affluire le proprie esperienze e sensazioni di dolore. 

Test pratici effettuati presso l'Inselspital di Berna hanno dimostrato che la Dolografie ha un contenuto terapeutico e che le sue possibilità diagnostiche vanno oltre l'anamnesi convenzionale. 

Successo nella medicina, anche in termini di design: la Dolografie ha vinto lo Swiss Design Prize, il premio di commercializzazione conferito dalla Fondazione bernese di design e dall'European Design Award.

www.dolografie.com

argomenti correlati


prossimo progetto
PAMU
002 lean on desk PAMU web

A look back at eight years of pioneering work in promoting the creative industries