Creative Hub

Blog


Event

Swiss Startup Coaching Network: Sosteniamo insieme le Start-up Svizzere!

Martedì si è svolto il primo evento di Swiss Startup Coaching Network (SSCN). SSCN è un conglomerato di diversi sostenitori di Start-up da tutta la Svizzera che s’impegna per una cooperazione stretta tra gli enti promotori Svizzeri. L’evento del Network all’interno dell’Impact Hub Berna ha offerto l’occasione di scambiarsi idee e opinioni sui bisogni e le opportunità della scena delle Start-up svizzere.

continua lettura


Event

Collaborazione di Creative Hub con il corso di studio “Digital Ideation”

“Digital Ideation” è un corso di laurea di primo livello (Bachelor) presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna che combina design e informatica. Dal 2018, Creative Hub collabora con il corso di studi grazie al suo Know-How nel modulo "Corporate Innovation & Entrepreneurship". A fine settembre 2019, 18 studenti hanno iniziato il loro quinto semestre nel nuovissimo Campus Zug-Rotkreuz della Scuola universitaria professionale di Lucerna.

continua lettura


Knowhow

Proprietà intellettuale: regole del gioco

Che si tratti di un logo, di una forma, di un software o di un’opera artistica: le menti creative non finiscono mai di stupirci con la loro capacità di vedere le cose da un punto di vista diverso e con il loro talento. In collaborazione con l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), Creative Hub aiuta chi opera in questo ambito a proteggersi da chi vuole sfruttare illecitamente le sue idee e la sua creatività. Ecco qualche consiglio utile per una gestione oculata della proprietà intellettuale.

continua lettura


Story

Carpasus - camicie che cambiano il mondo

Tutti parlano di sostenibilità. Ma quando si tratta di abbigliamento, regna ancora una sorprendente indifferenza. René Grünenfelder vuole cambiare la situazione. Con camicie premium provenienti da una produzione sostenibile, equa e soprattutto trasparente. Il Creative Hub lo ha aiutato a prendere alcune decisioni importanti.

continua lettura


Story

Martina Feer - Fashion yourself

Spesso il sogno della propria azienda si rivela come un segnale di partenza al ritrovamento di se stessi. Questo è stato il caso di Martina Feer, che in realtà voleva fare "solo" moda; ora però la insegna in appassionanti workshop. Il momento Eureka è arrivato durante il coaching del Creative Hub.

continua lettura


Story

Alain Zanchetta - Design in un ambito conflittuale

Prodotti che vanno incontro alle particolari esigenze delle persone con disabilità: si tratta di carità o discriminazione? Il product designer Alain Zanchetta ha avuto il coraggio di avventurarsi in un ambito conflittuale. E questo coraggio stava quasi per perderlo.

continua lettura


Story

Sabine Affolter - L'arte di descrivere il dolore

Sabine Affolter si chiedeva se fosse possibile visualizzare il dolore. La bernese non si sarebbe mai sognata di realizzare un pezzo dallo speciale design,
capace di contribuire alla terapia del dolore. In questo senso il Creative Hub svolge un ruolo importante.

continua lettura

1 2