Creative Hub

Attenzione, l'attuale sessione di presentazione dei progetti è terminata! La prossima sessione inizia aprile 2020.

Di che cosa si tratta?

Creative Hub sostiene le migliori e più innovative idee commerciali dell’economia creativa della Svizzera: grazie al collaudato «Creative Business Coaching» e all’accesso ai suoi vasti network. Voi approfitterete di 16 coaching fatti su misura, che vi aiuteranno a lanciare la vostra idea di startup sul mercato e a consolidarla con successo.

Quali sono gli obiettivi?

Il nostro coaching è pensato per aiutarvi in modo mirato a realizzare con successo la vostra idea commerciale. Imparerete a definire in modo realistico il vostro modello business e a portarlo a maturazione, a costituire un’apposita impresa, istituire un’organizzazione e molto altro. I nostri esperti di coaching vi indicheranno in modo competente i potenziali, ma anche le insidie. Oltre a questo, pubblicizzeremo il vostro business, vi aiuteremo ad entrare in rete e a partecipare al Creative Business Cup, che vi regalerà ulteriore attenzione nazionale e internazionale.

A chi ci rivolgiamo?

Professionisti ambiziosi della creatività. Persone che operano nel settore creativo o nelle arti figurative, che grazie al loro talento vogliono creare qualcosa di straordinario. In particolare, ci rivolgiamo a tutte le donne e gli uomini, che lavorano come designer di software o giochi, architetti, fotografi, registi, designer di prodotti, industriali, per la moda e i media, artigiani (artistici) nonché creativi delle arti figurative, formative, della musica e letteratura. Possono provenire da tutte le zone linguistiche della Svizzera. Accettiamo volentieri anche team interdisciplinari.

Cosa conta?

Prima di tutta l’idea: deve essere unica e avere un effettivo potenziale di mercato – anche per quanto riguarda l’export. Nel caso ideale, la fase di ideazione e il concetto dovrebbero già essere conclusi/definiti e voi dovreste essere in procinto di avviare il vostro business. Ciò significa che siete pronti a investire il vostro tempo, le vostre risorse e tutte le vostre energie nel vostro progetto. Potete candidarvi sia come persone singole sia come team. Il vostro domicilio deve essere in Svizzera.

Come si svolge la candidatura?

Abbiamo bisogno innanzitutto della vostra candidatura online. Successivamente ci sarà una prima selezione in base ai documenti presentati. I partecipanti con le idee commerciali più promettenti saranno invitati ad un Pitch-Event a Berna. Qui la giuria sceglierà i team, che potranno effettivamente partecipare al programma.

Condizioni di partecipazione - PDF