Collaborazione di Creative Hub con il corso di studio “Digital Ideation”
“Digital Ideation” è un corso di laurea di primo livello (Bachelor) presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna che combina design e informatica. Dal 2018, Creative Hub collabora con il corso di studi grazie al suo Know-How nel modulo "Corporate Innovation & Entrepreneurship". A fine settembre 2019, 18 studenti hanno iniziato il loro quinto semestre nel nuovissimo Campus Zug-Rotkreuz della Scuola universitaria professionale di Lucerna.
Nel modulo "Corporate Innovation & Entrepreneurship" gli studenti sviluppano un'idea fittizia per un’impresa o per un’innovazione e incrementano le loro competenze di (futuri) imprenditori del design e le loro capacità di figure chiavi nei processi d’innovazione interdisciplinare. Nel Bachelor "Digital Ideation" gli studenti approfondiscono le loro conoscenze sia nel campo dell'informatica che in quello del design. I docenti di Creative Hub lavorano insieme agli studenti su progetti in aree quali “Web & Mobile”, “User Experience” o “Game Design”. Il lavoro progettuale che s’interessa all'interfaccia uomo-macchina nei campi di design e informatica, costituisce una delle basi del corso dal quale usciranno i futuri game o web designer e sviluppatori, grafici e interaction designer.
Nel modulo "Corporate Innovation & Entrepreneurship", gli esperti del Creative Hub Network mettono le loro competenze professionali e pratiche al servizio degli studenti. In sei piccoli gruppi gli studenti approfondiscono le loro conoscenze riguardo sei aree tematiche d’impresa: i modelli di business, le basi del marketing, media e Branding, il piano di budget, concetti contabili di base, forme aziendali e infine il diritto. Oltre al classico trasferimento frontale di conoscenze teoriche, si usano diverse forme didattiche: Action Learning, lavoro di gruppo, studio autonomo, discussioni “Peer to Peer” e presentazioni degli studenti nel plenum. Durante gli incontri di “stand-up” – tenuti regolarmente – si mostrano, si discutono e si esaminano in modo critico i progetti e il loro avanzamento. Lo scopo metodico è di riuscire ad applicare i contenuti appresi nella realizzazione dei progetti, influenzandone il percorso. I concetti, i diversi approcci e le potenzialità dei progetti si discutono e si sottomettono ad un pensiero critico durante tutto il processo di creazione. Alla fine del percorso, ogni gruppo documenta il proprio progetto in un portfolio.
La valutazione dell’esperienza passata ha dimostrato che gli studenti di "Digital Ideation" hanno apprezzato la presenza di Creative Hub nel modulo "Corporate Innovation & Entrepreneurship" e hanno tratto vantaggio delle competenze degli esperti. Gli studenti hanno apprezzato le preziose informazioni pratiche e le diverse prospettive su argomenti come le relazioni con i media, la pianificazione finanziaria, l'analisi di mercato, ecc. La selezione dei docenti – tutti provenienti da esperienze nel campo – è stata elogiata perché ha aggiunto delle varietà a livello pratico e ha quindi suscitato entusiasmo e motivazione tra gli studenti.
Creative Hub augura a tutti gli studenti di "Digital Ideation" un entusiasmante semestre di apprendimento e una grande verve!