Creative Hub

Collaborazione di Creative Hub con il corso di studio “Digital Ideation”

IMG 4187 web
 —  Event

“Digital Ideation” è un corso di laurea di primo livello (Bachelor) presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna che combina design e informatica. Dal 2018, Creative Hub collabora con il corso di studi grazie al suo Know-How nel modulo "Corporate Innovation & Entrepreneurship". A fine settembre 2019, 18 studenti hanno iniziato il loro quinto semestre nel nuovissimo Campus Zug-Rotkreuz della Scuola universitaria professionale di Lucerna.

Nel modulo "Corporate Innovation & Entrepreneurship" gli studenti sviluppano un'idea fittizia per un’impresa o per un’innovazione e incrementano le loro competenze di (futuri) imprenditori del design e le loro capacità di figure chiavi nei processi d’innovazione interdisciplinare. Nel Bachelor "Digital Ideation" gli studenti approfondiscono le loro conoscenze sia nel campo dell'informatica che in quello del design. I docenti di Creative Hub lavorano insieme agli studenti su progetti in aree quali “Web & Mobile”, “User Experience” o “Game Design”. Il lavoro progettuale che s’interessa all'interfaccia uomo-macchina nei campi di design e informatica, costituisce una delle basi del corso dal quale usciranno i futuri game o web designer e sviluppatori, grafici e interaction designer.

 Nel modulo "Corporate Innovation & Entrepreneurship", gli esperti del Creative Hub Network mettono le loro competenze professionali e pratiche al servizio degli studenti. In sei piccoli gruppi gli studenti approfondiscono le loro conoscenze riguardo sei aree tematiche d’impresa: i modelli di business, le basi del marketing, media e Branding, il piano di budget, concetti contabili di base, forme aziendali e infine il diritto. Oltre al classico trasferimento frontale di conoscenze teoriche, si usano diverse forme didattiche: Action Learning, lavoro di  gruppo, studio autonomo, discussioni “Peer to Peer” e presentazioni degli studenti nel plenum. Durante gli incontri di “stand-up” – tenuti regolarmente – si mostrano, si discutono e si esaminano in modo critico i progetti e il loro avanzamento. Lo scopo metodico è di riuscire ad applicare i contenuti appresi nella realizzazione dei progetti, influenzandone il percorso. I concetti, i diversi approcci e le potenzialità dei progetti si discutono e si sottomettono ad un pensiero critico durante tutto il processo di creazione. Alla fine del percorso, ogni gruppo documenta il proprio progetto in un portfolio.

IMG 4185 web
Modul «Corporate Innovation & Entrepreneurship»

La valutazione dell’esperienza passata ha dimostrato che gli studenti di "Digital Ideation" hanno apprezzato la presenza di Creative Hub nel modulo "Corporate Innovation & Entrepreneurship" e hanno tratto vantaggio delle competenze degli esperti. Gli studenti hanno apprezzato le preziose informazioni pratiche e le diverse prospettive su argomenti come le relazioni con i media, la pianificazione finanziaria, l'analisi di mercato, ecc. La selezione dei docenti – tutti provenienti da esperienze nel campo – è stata elogiata perché ha aggiunto delle varietà a livello pratico e ha quindi suscitato entusiasmo e motivazione tra gli studenti. 

Creative Hub augura a tutti gli studenti di "Digital Ideation" un entusiasmante semestre di apprendimento e una grande verve!


prossimo articolo
Lift off: Kick-Off programma promozionale alla Biennale di Design Zurigo 19
danielfrei creativehub kickoff web

A look back at eight years of pioneering work in promoting the creative industries