Creative Hub

Swiss Startup Coaching Network: Sosteniamo insieme le Start-up Svizzere!

261119 SSCN 72dpi 2 of 21 web
 —  Event

Martedì si è svolto il primo evento di Swiss Startup Coaching Network (SSCN). SSCN è un conglomerato di diversi sostenitori di Start-up da tutta la Svizzera che s’impegna per una cooperazione stretta tra gli enti promotori Svizzeri. L’evento del Network all’interno dell’Impact Hub Berna ha offerto l’occasione di scambiarsi idee e opinioni sui bisogni e le opportunità della scena delle Start-up svizzere.

SSCN è un’associazione non profit fondata nel 2018 che unisce varie organizzazioni impegnate nel sostegno di giovani aziende con un modello imprenditoriale innovativo, e che offrono loro coaching su misura e a lungo termine gratuitamente. Da quest’anno anche Creative Hub è membro di SSCN. Lo scopo è di garantire una cura ottimale delle Start-up attraverso la collaborazione stretta delle diverse reti di coaching, e di offrire loro una terra fertile e ideale per lo sviluppo. Le organizzazioni membro sono attualmente ASEN, Fri Up, GENILEM, genisuisse Zentralschweiz, genisuisse Zürich-Ostschweiz e naturalmente Creative Hub.

L’evento Network di martedì è stato il primo incontro di questo genere. Gli invitati erano le organizzazioni membro e un pubblico interessato. Oltre alla possibilità di entrare in contatto con le organizzazioni membro, l’avvenimento offriva degli input interessanti riguardo il tema della promozione di Start-up. 

261119 SSCN 72dpi 20 of 21 web text
Prof. Dr. Marc Gruber (EPFL)

Grégory Grin, presidente di SSCN e direttore di Fri Up, un centro promozionale di Start-up del cantone di Friburgo, ha inaugurato l’evento e ha presentato SSCN ai partecipanti. La presentazione di Marc Gruber, professore all’EPFL (Politecnico di Losanna) è stato il nucleo dell’incontro. Gruber ha presentato un modello sviluppato da lui e la sua squadra, che dovrebbe aiutare le Start-up a trovare i mercati adeguati alle loro idee e i loro prodotti. Il cosiddetto Market Opportunity Navigator è un ottimo strumento poiché dotato di un’applicabilità semplice e orientata verso un obiettivo ben definito. Oggigiorno, questo strumento viene promosso addirittura dal Guru dei Lean-Start-up Steve Blank e tanti altri. Con esempi teorici e pratici, i partecipanti hanno imparato a usare Market Opportunity Navigator. Una presentazione Keynote istruttiva, che ha dato agli imprenditori un’opportunità di riflessione.

Con una cena e delle discussioni vivaci si è terminato il primo evento della rete di SSCN. In futuro, SSCN organizzerà altri eventi di Network, Workshops e Bootcamps. Ulteriori informazioni a riguardo solo reperibili sul sito di SSCN: www.swiss-startup-coaching.ch

 


prossimo articolo
Contributo ospite: UNCTAD Expert Meeting & Fachkonferenz der Kreativwirtschaft
Titelbild

A look back at eight years of pioneering work in promoting the creative industries