Creative Hub

Proprietà intellettuale: regole del gioco

IGE
 —  Knowhow
  • IGE v2
    IGE / IPI
    Eidgenössisches Institut für Geistiges Eigentum / Institut Fédéral de la Propriété Intellectuelle / Istituto Federale della Proprietà Intellettuale / Swiss Federal Institute of Intellectual Property

Che si tratti di un logo, di una forma, di un software o di un’opera artistica: le menti creative non finiscono mai di stupirci con la loro capacità di vedere le cose da un punto di vista diverso e con il loro talento. In collaborazione con l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), Creative Hub aiuta chi opera in questo ambito a proteggersi da chi vuole sfruttare illecitamente le sue idee e la sua creatività. Ecco qualche consiglio utile per una gestione oculata della proprietà intellettuale.

  1. Considerate la possibilità di proteggere innovazioni e creazioni come proprietà intellettuale: i diritti di proprietà industriale, ossia marchi, brevetti e design nonché i diritti d’autore consentono di tutelarsi da eventuali abusi.
  2. Giocate d’anticipo. Eviterete così che la concorrenza vi batta sul tempo limitando la vostra libertà d’azione.
  3. Non violate la proprietà intellettuali altrui. Eviterete così di essere ripresi o addirittura costretti a ritirare i vostri prodotti dal mercato e a risarcire i danni. 
  4. Utilizzate le informazioni disponibili gratuitamente a vostro vantaggio: una ricerca nelle banche dati di marchi e brevetti fornisce informazioni preziose, utili come base decisionale, e consente di accertare la novità delle invenzioni e di monitorare la concorrenza.
  5. Trasformate la proprietà intellettuale in moneta sonante: marchi, brevetti, design e diritti d’autore possono essere venduti o dati in licenza a terzi che avranno il diritto di farne uso a pagamento.

Proteggere la proprietà intellettuale non è obbligatorio, conoscere le regole del gioco sì.

Vince chi si informa

L’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) è il vostro principale interlocutore per tutte le questioni inerenti alla protezione di brevetti, design e marchi, alle indicazioni di provenienza e al diritto d'autore. Visitate il portale dedicato alle PMI sul sito www.ipi.ch/pmi o contattateci direttamente allo 031 377 77 77.

Informazioni per creativi e innovatori:

  • Le ricerche assistite nella letteratura brevettuale: analizzate la vostra invenzione assistiti da un esperto in brevetti e ottenete informazioni preziose sul vostro settore tecnologico e i vostri concorrenti
  • La guida per creativi e innovatori: consigli concreti da applicare nel processo innovativo
  • La guida Ideare. Creare. Proteggere: tutto ciò che dovete sapere sulla proprietà intellettuale in breve
  • Formazione e corsi: attingete al know how degli esperti dell’IPI
  • Rete di consulenza PI: un consulente in brevetti si mette gratuitamente a disposizione per 45 minuti per rispondere alle vostre domande su invenzioni e software

prossimo articolo
Vantaggio competitivo per le imprese creative in Svizzera
Parrish David web

A look back at eight years of pioneering work in promoting the creative industries